Alla scoperta dei tesori enogastronomici: AIS Lazio presenta il ciclo di eventi dedicati all’abbinamento cibo-vino

20 Apr 2024 | News, newsletter

di Francesco Guercilena

Aprile porta con sé la passione di Vinitaly, un momento in cui gli amanti del vino e i professionisti del settore si riuniscono per celebrare la cultura vinicola italiana. Come Associazione Italiana Sommelier, ci troviamo in prima linea, impegnati nella promozione di servizi, eventi e degustazioni che mettono in risalto l’eccellenza enologica del nostro Paese.
Tuttavia, guardando oltre l’orizzonte di aprile, ci prepariamo ad accogliere il mese di maggio con entusiasmo e fervore. È proprio in questo periodo che AIS Lazio darà il via a un emozionante ciclo di eventi dedicati all’abbinamento cibo-vino, un’occasione unica per esplorare e apprezzare la ricchezza dei nostri territori e delle loro eccellenze gastronomiche.
L’evento inaugurale, intitolato “Sorsi e Morsi d’acqua”, si terrà presso il prestigioso ristorante stellato La Trota dei fratelli Serva. Questo evento segna l’inizio di una serie di incontri proposti dall’AIS Lazio, dove il racconto di una cucina d’autore si fonde con l’arte dell’abbinamento dei vini. Il tema sarà l’acqua e il pesce di acqua dolce, un percorso di degustazione pensato per mettere in risalto l’ecosistema acquatico. Sceglieremo vini provenienti da laghi e fiumi, le cui terre e uve risentono dell’influenza dell’acqua dolce, per un’esperienza culinaria e sensoriale unica.
Sarà un’occasione imperdibile per esplorare le peculiarità di queste produzioni vinicole e per apprezzare la loro perfetta sintonia con i piatti preparati dai talentuosi chef ma anche godere l’arte dell’accoglienza e l’eleganza del servizio di sala per una completa e appagante esperienza.
Ma il viaggio enogastronomico dell’AIS Lazio non si ferma qui. Tappa successiva: Roma, dove le bollicine del Lazio incontreranno la pizza napoletana di Enzo Coccia presso il rinomato VICO Pizza e Wine. Sarà un incontro di tradizioni culinarie che si abbracciano, un’esperienza gustativa che celebra la maestria artigianale e l’autenticità dei nostri prodotti.
In questo mese dedicato all’arte dell’abbinamento cibo-vino, invitiamo tutti gli appassionati del buon gusto a unirsi a noi in questa straordinaria avventura. Siate pronti a lasciarvi sorprendere e affascinare dai sapori unici del nostro territorio, guidati dalla competenza e dalla passione dei nostri sommelier.
L’AIS Lazio vi aspetta per condividere con voi momenti indimenticabili, all’insegna della scoperta e della valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del nostro amato Paese.

Francesco Guercilena
Presidente AIS Lazio

Ultimi articoli

La primavera dei fieraioli

di Paolo Tamagnini La primavera nel mondo vitivinicolo è sinonimo di fiere. In questa stagione fioriscono gli appuntamenti europei più importanti e...