Chianti Classico - Paragoni di Vigna

Condividi Articolo
Aislazio
Delegazione di Roma

giovedì 09 gennaio 2020

quanto manca:

  • 55
    Posti Totali
  • € 25
    CONTRIBUTO
Completo
REGALA
A.Roma Lifestyle Hotel
Via Giorgio Zoega, 59 Roma


Chianti Classico - Paragoni di Vigna

20:00:00 - giovedì 09 gennaio 2020

A.Roma Lifestyle Hotel
Via Giorgio Zoega, 59 Roma

Dalla sua fondazione il Consorzio si occupa della tutela, della vigilanza e della valorizzazione della denominazione Chianti Classico. Dal Consorzio per la difesa del vino tipico del Chianti e della sua marca d’origine del 1924 al Consorzio Vino Chianti Classico di oggi, l’organismo consortile ha cambiato nomi e stili grafici del suo marchio.

Il marchio che da sempre distingue le bottiglie di Chianti Classico è il Gallo Nero, storico simbolo dell’antica Lega Militare del Chianti, riprodotto fra l’altro dal pittore Giorgio Vasari sul soffitto del Salone dei Cinquecento, nel fiorentino Palazzo Vecchio.

Il Chianti Classico viene prodotto con uve Sangiovese per almeno l’80% (ma anche utilizzate in purezza). Al blend del Chianti Classico possono contribuire altri vitigni, esclusivamente a bacca rossa, a partire da quelli autoctoni, come Canaiolo Nero e Colorino, ma anche dai principali vitigni internazionali, leggi Merlot e Cabernet Sauvignon.

Esistono tre tipologie di Chianti Classico, diverse per caratteristiche chimiche e organolettiche, l’ultima delle quali, la Gran Selezione è stata introdotta nel 2013.

Si dividono in

  • Gran Selezione
  • Riserva
  • Annata

Massimo Castellani delegato di Firenze, docente Alma e ambasciatore del Chianti Classico ci porterà alla scoperta del terroir mettendo a confronto 3 comuni di produzione, 2 produttori per ogni comune per un totale di 12 vini.

  1. San Casciano Val di Pesa: Nunzi Conti, Luiano 
  2. Castellina in Chianti : Villa Calcinaia, Terreno
  3. Greve in Chianti : Bibbiano, Rodano

A breve la lista completa dei vini in degustazione

Contributo per la serata 25 euro.

L'evento è riservato ai soci AIS, ogni associato può portare un amico.

Modalità di pagamento:

  • Paypal
  • Contanti presso la sede del corso di “Associazione Italiana Sommelier”
  • Bonifico Bancario a favore di “Associazione Italiana Sommelier Lazio” C.F. e P.I. 12837251003 presso Banca UNICREDIT Agenzia 17004 ROMA NON PROFIT Codice IBAN: IT 36 H 02008 03284 000103299519.

Per informazioni e prenotazioni contattare sommelier.roma@aislazio.it

N.B. La prenotazione è obbligatoria e vincolante