Il 31 luglio nuovo appuntamento nei Parchi del Lazio con Suoni “Divini”

Condividi Articolo

05:07 - mercoledì 28 Luglio


Nell’ambito della rassegna di eventi gratuiti organizzata dalla Regione Lazio, I PARCHI DEL LAZIO, L’ESTATE CONTINUA, sabato 31 luglio e domenica I agosto 2021 la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile e il Comune di Rivodutri ospiteranno presso il Monumento Naturale Sorgenti di Santa Susanna il secondo appuntamento di  SUONI “DIVINI” TRA LE RADICI DELLA NOSTRA REGIONE, ciclo di eventi enologico-musicalI, realizzati in collaborazione con AIS Lazio- Associazione Italiana Sommelier, a cura di Leeloo- informazione e comunicazione con la direzione artistica di Matteo D’Agostino.

Una giornata ricca di appuntamenti, dalla tavola rotonda istituzionale sul marchio di certificazione dei prodotti delle aree protette regionali, Natura in Campo ai laboratori per i più piccoli, organizzati dalla Riserva in occasione della Giornata Internazionale delle Guardie del Parco; dall’enogastronomia con la vendita e la degustazione prodotti tipici al momento di approfondimento sui vitigni e vini locali; dalla sfilata di eco-moda della stilista Eleonora Riccio alla “musica flamenca” di Matteo D’Agostino.

Dalle 12 a fine manifestazione l’Area Mercato ospiterà stand enogastronomici con cibi del territorio per aperitivi, pranzo, merenda, cena. L’AIS Lazio curerà alle 19.30 il racconto delle eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio sotto la guida del delegato di Rieti Roberto Peron. La degustazione è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria all’indirizzo comunicazione@aislazio.it.

E poi tantissime altre sorprese tra cui la presentazione di una creazione dedicata alla Riserva dello chef stellato Sandro Serva: un piatto per la Valle Santa.

Ecco il programma:

ORE 9 – 11
Visita al Molino Santa Susanna  e ai laghetti di acquacultura e pesca sportiva al ristorante Parco alle Noci.

Ore 11.00 – 13 Tavola Rotonda
INTO THE WILD: QUANDO LA NATURA DIVENTA UN HUB CULTURALE
con rappresentanti della Regione Lazio e numerosi ospiti che saranno la voce del territorio. Conduce Gianluca Semprini – giornalista RAI (Vita in Diretta RAI Uno)

Presentazione di UN PIATTO PER LA VALLE SANTA 
a cura dello chef Sandro Serva.

Ore 12 – 21, 30 AREA MERCATO
con gli stand dei produttori di Natura In Campo e dei produttori del territorio, che esporanno e venderanno le loro eccellenze e i tesori dell’agrobiodiversità locale.

Ore 13 – 15 Degustazione prodotti di Natura in Campo e dei produttori locali

Ore 15 – 16.30  Presentazione del libro “La trattoria del cardinale. Brevi storie di convivialità e fede” di Sabrina Vecchi.
Elisabetta Pamela Petrolati leggerà una poesia scritta per Rivodutri 
a nome del movimento “Rinascimento Poetico”.

Ore 16.30 – 18.30 Laboratori per bambini a cura della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile dedicati al RANGER DAY, LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE GUARDIE DEL PARCO: “SCOVIAMO I PICCOLI ABITANTI DELLE SORGENTI DI SANTA SUSANNA”.
Campionamento e riconoscimento di organismi acquatici presenti e comprensione della loro importanza per la qualità’ delle acque.
Ore 17.30 Presentazione della “Guida di Repubblica ai Sapori e ai Piaceri di Rieti e della Sabina” – con Mario Luongo. Modera Emanuele Laurenzi- giornalista.

Ore 19 IL GUADO IN PASSERELLA sfilata di eco-moda della stilista Eleonora Riccio. Presenta Gemma Giovannelli – giornalista TGRLazio RAI

Ore 19.30 – Ore 21.30 Presentazione dei vitigni e dei vini del territorio a cura di AIS Lazio. 
Degustazione su prenotazione all’indirizzo comunicazione@aislazio.it

Ore 21.30 Con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia
Concerto di musica Flamenca ¡AQUÍ ME ENCUENTRO! di 
Matteo D’Agostino. Con la partecipazione di Luca Caponi al cajón set
Su prenotazione all’indirizzo viviiparchi@gmail.com

DOMENICA I AGOSTO sarà possibile partecipare a visite guidate naturali nella Riserva e gustare i piatti dei ristoratori della zona. 

In particolare visita a
“IL MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA”
Appuntamento Sorgenti di Santa Susanna
1° gruppo: dalle ore 9.30 alle ore 10.30
2° gruppo: dalle ore 10.30 alle ore 11.30
Max 15 persone per gruppo
Info: tel. 0746/200999
E-mail:  info.riservalaghi@regione.lazio.it

Percorsi di trekking a cura del CAI.

info: www.parchilazio.it