IT’S CHEESE TIME

Condividi Articolo

11:03 - martedì 23 Marzo


IT’S CHEESE TIME
8,15 e 22 aprile
Seminario sul formaggio alla scoperta di alcune eccellenze del Lazio
A cura di Angelo Petracci, relatore AIS

La produzione di formaggio, allo stesso modo del vino, accomuna tutto il territorio nazionale e pone l’Italia al vertice della produzione tradizionale e di qualità, in Europa e nel mondo.
In questo quadro nazionale il Lazio vanta ben 50 tipologie di formaggio certificato e un gran numero aggiuntivo di produzioni artigianali che la rendono una delle regioni più legate a questo prodotto da un punto di vista storico e produttivo.
Per provare a fornire una bussola che orienti in una cornucopia ricchissima di prodotti, l’AIS Lazio propone un ciclo di 3 seminari di approfondimento on-line che avranno come tema di approfondimento le diverse tipologie di latte all’origine dei prodotti caseari e le implicazioni nei caratteri organolettici dei formaggi che ne derivano.
E lo faremo insieme a 3 aziende che fanno onore al Lazio per l’eccellenza della loro produzione e che sapranno raccontarci il “terroir” all’origine dell’eccellenza della loro produzione.

Gli incontri saranno condotti da Angelo Petracci, relatore Ais, che coadiuverà i produttori nella presentazione della storia, delle produzioni, delle maturazioni, del servizio e della tecnica di assaggio e di abbinamento con il vino.

8 aprile 2020 ore 20
I formaggi da latte caprino
Tenuta Il Radichino – Ischia di Castro – Viterbo
www.tenutailradichino.it

15 aprile 2020 ore 20
I formaggi da latte pecorino
Ecofattorie Sabine – Poggio Mirteto scalo – Rieti
www.ecofattorie.it

22 aprile 2020 ore 20
I formaggi da latte bufalino
Caseificio Onorati – Priverno – Latina
www.facebook.com/agricolaonorati

le prenotazioni saranno aperte da giovedì I aprile. Come sempre, ci si potrà prenotare all’indirizzo mail comunicazione@aislazio.it  dal I aprile, indicando numero di tessera e delegazione di appartenenza