Da un’idea di Paolo Poncino, responsabile di Ais Asti, con il supporto della delegazione e ora sotto l’egida di Ais Piemonte nasce un evento che è diventato anche movimento: Sbarbatelle. Giovani gemme, radici profonde.
Sin dall’inizio, Sbarbatelle ha dimostrato grandi potenzialità: un evento completamente dedicato ad un nuovo movimento del vino, tutto rosa. È il 2017 quando le produttrici under 35 provenienti da diverse parti d’Italia vengono invitate a raccontarsi: in degustazione le etichette, scelte insieme ai sommelier, che meglio parlano della loro storia.
La forza delle giovani gemme dalle radici profonde ha presto contagiato produttrici di tutta Italia facendo diventare ogni edizione più ricca e rappresentativa. Dalle 16 della prima edizione si è passati alle più di 80 del 2023, coprendo negli anni la produzione vitivinicola di ogni regione, dimostrandone ancora una volta la ricchezza e, soprattutto, una peculiarità contemporanea: ci sono tante giovani donne che fanno dei grandi vini con passione, competenza, studio e con uno sguardo importante al futuro.
Ormai un appuntamento fisso per gli eno-appassionati, l’evento Sbarbatelle si tiene nell’ incantevole scenario della Tenuta settecentesca Marchesi Alfieri in Piemonte, là dove si incontrano Langhe e Monferrato. L’Orangerie e il suo parco storico, diventano il luogo ideale per eleganza e contesto. Arte, musica, approfondimenti sui profumi e focus tematici, masterclass e proposte gastronomiche d’eccellenza accompagnano le diverse edizioni. Un momento di realizzazione per i rapporti costanti dei sommelier Ais Asti con le cantine, con le scelte produttive, con l’energia delle ragazze coinvolte in tutta Italia. Anno dopo anno, si è cementato il rapporto di fiducia facendo diventare Sbarbatelle qualcosa di più: un movimento, un gruppo di giovani donne che rappresentano insieme storie di passione e competenza nel mondo del vino e che insieme affrontano le nuove sfide, tra cui quella di diventare a breve un’associazione. Collaborazioni, sinergie, amicizie: l’universo di Sbarbatelle si è ampliato nel corso del tempo portandole anche in tour attraverso la rete di AIS in Italia, come le nuove regine del vino mosse da un unico mantra: “Youth. Wine. Passion”.