(ANSA) – ROMA, 28 OTT – Degustazioni a banchi d’assaggio con le aziende vitivinicole laziali, seminari e incontri istituzionali dedicati al territorio della regione: è quanto propone da domani, 29 ottobre, al 30 ottobre la manifestazione “I Vini a Palazzo”, organizzata a Cisterna di Latina presso Palazzo Caetani dalla delegazione di Latina di Ais Lazio – Associazione italiana sommelier con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina e la collaborazione di Lazio Experience.
La rassegna, organizzata in provincia di Latina, presenta in totale 70 aziende vitivinicole con possibilità di degustare monoporzioni e finger food di ristoratori e produttori locali.
“Con questo evento- commenta il delegato di Ais Latina Umberto Trombelli- la delegazione di Latina dell’Associazione italiana sommelier Lazio vuole mettere in evidenza la correlazione tra la storia e la cultura con la biodiversità e la natura di tutta la provincia, correlazione che rende ancor più preziosi anche i percorsi enogastronomici locali.
L’Ais Lazio- aggiunge- vuole fare da collante e da orgoglioso ambasciatore del territorio. Il ruolo dei sommelier è quello di professionisti del settore che uniscono e avvicinano appassionati e addetti ai lavori del mondo del vino a tutti quei produttori che valorizzano la zona, dando un’espressività e un’interpretazione differente, originale, autentica e veritiera di quelle qualità e potenzialità presenti nella nostra regione già da anni”. “Siamo lieti- afferma il sindaco di Cisterna di Latina Valentino Mantini – di poter accogliere un così importante evento che esalta sia il prestigio del nostro palazzo storico, sia le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. La cultura del vino è antica e costituisce uno dei pilastri del made in Italy nel mondo a cui partecipiamo con almeno due prodotti locali di qualità, il kiwi e il vino. Queste due giornate saranno non solo occasione di degustazione ma anche di conoscenza e confronto per incentivare sempre più forme di economia ecosostenibile e di turismo enogastronomico”. (ANSA).
https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/vino/2022/10/28/i-vini-a-palazzo-banchi-dassaggio-con-70-aziende-del-lazio_054503d9-9b31-4530-95a3-43364d68cfe9.html