DIVINO ACQUARIO – 11 novembre 2023 a Roma

6 Nov 2023 | Comunicati, News, Stampa

In collaborazione con AIS Lazio – Associazione Italiana Sommelier e

il Consorzio di Tutela Atina Cabernet Dop

11 novembre 2023

Ore 10 – 18

DIVINO ACQUARIO

L’architettura e il culto delle cantine

Acquario Romano

Piazza Manfredo Fanti, 47

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Degustazioni, poesia, architettura e fotografia, acquarelli e laboratori per bambini e molto altro. Sono questi gli ingredienti magici di un evento che si preannuncia … divino. Si chiama proprio “DIVINO ACQUARIO. L’architettura e il culto delle cantine”, la manifestazione che la Casa dell’Architettura proporrà al pubblico di grandi e piccini sabato 11 novembre 2023 dalle ore 10 alle ore 18 all’interno del complesso monumentale dell’Acquario Romano, uno dei siti culturali più suggestivi e dinamici di Roma.

Una data scelta non a caso. Ricorre, infatti, proprio l’11 novembre la festa del santo simbolicamente associata alla fine della maturazione del mosto: San Martino. Una festa di allegria e di condivisione che sarà anche l’occasione della valorizzazione e della promozione del territorio del Lazio e delle sue eccellenze vitivinicole.

Tante le proposte che troveranno casa per un giorno nel cuore dell’Esquilino, il rione storico che i romani e i turisti stanno riscoprendo dal punto vista culturale ed enogastronomico, con interessanti tappe che ne fanno uno dei quartieri più cool della città secondo la stampa internazionale.

La degustazione a banco d’assaggio, organizzata da Acquario Romano srl in collaborazione con AIS Lazio – Associazione Italiana Sommelier, sarà dedicata ai vini del Consorzio di Tutela Atina Cabernet Dop, che, attraverso il racconto nel calice, ci guiderà in un viaggio sensoriale, in un’esperienza emozionale. Saranno 10 le aziende che il pubblico potrà conoscere attraverso i vini e l’incontro con i produttori, presenti insieme ai sommelier: Masseria Barone; Poggio alla Meta, Tenuta Cervelli, Albetum, La Ferriera, Vigneti Iucci, Di Adamo, Tullio, Cominium, Antica Tenuta Palombo.

Oltre alle degustazioni ci saranno: proiezione sugli schermi di fotografie di cantine d’autore, declamazione di versi a cura di Esquilino Poesia (“verseggiar di vino”), acquerelli a base di vino (“vinarelli”), laboratorio per bambini (“in vino veritas”).

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al link: https://rb.gy/shnme2

Ultimi articoli